8 marzo 2016

Cascate in provincia di Varese - Cascata Fermona


La cascata Fermona si trova a Ferrera di Varese.
E' situata nel centro del paese ed è molto ben segnalata, si trovano parecchi cartelli sulla strada.



Consiglio di parcheggiare vicino al bar "La cascata" e poi proseguire a piedi.

Una volta in centro seguire i cartelli "cascata" fino a raggiungere una casa rosa con la scritta "la maison pour la route de la cascade" da cui parte il sentiero del parco (trovate il punto di partenza del sentiero nella mappa in fondo al post).


Percorrete tutto il sentiero asfaltato fino alla fine quando troverete un altro cartello con scritto "cascata Fermona" sulla sinistra.


Da qui il sentiero peggiora, non come per la seconda (e terza) cascata di Cittiglio, ma risulta comunque un po' complicato verso la fine. Credo che anche in questo caso il percorso sia franato perché esiste un parapetto di legno ma la strada è dissestata.
Personalmente sconsiglio la discesa con bambini piccoli, soprattutto se ha piovuto da poco perché diventa tutto fangoso.


Se siete coraggiosi e non temete l'acqua gelida potete anche fare il bagno nel laghetto che si forma sotto la cascata.

Questa cascata ci è piaciuta molto, è quella che trovate come immagine di copertina per questa serie di post, e mi piacerebbe tornarci e attraversare il torrente per arrivare proprio sotto la cascata.
Se le avete vi consiglio di portarvi le scarpette di plastica, quelle che si usano sulle spiagge di sassi, in modo da poter agevolmente attraversare il torrente senza rischiare di scivolare sui sassi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita!
Se volete lasciate qui sotto un segno del vostro passaggio.